Spesso i nostri clienti sono indecisi sulla scelta del server di posta aziendale. Le possibili scelte spaziano dalla nostra proposta, MDaemon della Alt-n, alle blasonate soluzioni offerte da Google (Gmail) o da Microsoft (Office 365 oppure exchange). Conviene il server di posta mdaemon?
Per aiutare nella decisione, facciamo una breve panoramica su MDaemon e vediamo quando conviene veramente.
Che cosa è MDaemon?
Mdaemon è un server di posta elettronica molto competitivo economicamente e con prestazioni e funzionalità al top di gamma, ben al di sopra di molti suoi blasonati concorrenti, in grado di gestire 10, 100, 1000 o più caselle in assoluta sicurezza e flessibilità.
Mdaemon si installa su un server Microsoft Windows interno all’azienda o in un spazio cloud e necessita ovviamente di una connettività verso l’esterno sempre a attiva.
Questa struttura è presente oramai in tutte le aziende dotate di un sistema informatico adeguato e il server utilizzato può anche svolgere diverse altre funzioni come ad esempio il file server dell’azienda o il server di dominio.
Con le sue funzionalità da top di gamma, mette a disposizione dell’azienda qualunque funzionalità pensabile per un server di posta elettronica. E’ dotato di una interfaccia web dedicata per gli utenti e ovviamente si collega a qualsiasi client di posta elettronica. E’ un prodotto multidominio e quindi gestisce contemporaneamente diversi domini di posta elettronica. Gestisce inoltre il multipop, permettendo in tal modo di leggere autonomamente caselle esterne (ad esempio di aruba, di gmail o di office 365) ed indirizzarle internamente. Ha funzionalità di gateway consentendo di ricevere e ritrasmettere la posta ad un altro server. E’ intrinsicamente sicuro e dotato di tutti i meccanismi esistenti di sicurezza, oltre ad essere dotato di un antivirus aggiornato quotidianamente. Mdaemon si configura con grande facilità e si interfaccia senza difficolta con qualunque altro server.
Quali sono i suoi vantaggi?
Il primo suo grande vantaggio è nel costo che è veramente competitivo rispetto alla concorrenza, pur avendo prestazioni e funzionalità superiori ai prodotti concorrenti, come lo dimostra la tabella seguente:
Inoltre, come abbiamo detto in introduzione, MDaemon è un server di posta interno. Questo implica che tutto lo scambio di posta interno all’azienda viaggia solo ed esclusivamente sulla rete aziendale e non all’esterno, come avviene per tutte le altre soluzioni. Oltre allovvio minor utilizzo della connessione dati esterna, questa caratteristica si traduce anche in un notevole incremento della sicurezza sulle email.
Per le email da e per l’esterno, MDaemon è dotato di un motore antivirus interconnesso, aggiornato quotidianamente, di un log approfondito automatico, di regole di sicurezza di ogni genere, rendendo questo prodotto un ‘must’ per la sicurezza.
Se poi l’azienda ha più sedi remote, Si possono installare diversi server che colloquiano tra di loro e si aggiornano mutualmente in totale sicurezza.
Non ci sono per MDaemon limiti di spazio per ogni casella o per ogni email. Il limite è semmai configurato dall’utente stesso ed è dato dallo spazio dei dischi del server.
inoltre, insieme a prodotti professionali come MailStore e Rapid Recovery, garantisce un controllo e un mantenimento nel tempo delle email aziendali ben più sicuro di tanti grandi provider, e in casa…
In conclusione, sia dal punto di vista economico che dal punto di vista della sicurezza e delle prestazioni, certamente MDaemon non ha rivali!
se ti interessa curiosare, scaricati il confronto di MDaemon con Microsoft Exchange…