A prima vista, le app e i siti web potrebbero sembrare molto simili; tuttavia, sono due strumenti con caratteristiche molto diverse tra loro. App o Sito Web, dunque? Decidere quale dei due soddisfa al meglio le tue esigenze dipende da diversi fattori, tra cui:
- il pubblico di destinazione
- il budget
- l’obiettivo finale.
Se il tuo scopo è di offrire contenuti ottimizzati per i dispositivi mobili a una vasta gamma di persone, un sito web è probabilmente la scelta più sensata. Diversamente invece, se vuoi ottenere maggiore coinvolgimento, interagire con i tuoi clienti e comunicare con loro al fine di fidelizzarli, un’app si presenta come l’opzione migliore.
In molti casi, tuttavia, se ideate e sviluppate correttamente, entrambe le soluzioni potrebbero rappresentare un’ottima scelta strategica.
Ma analizziamo più da vicino i vantaggi di ognuna.
CARATTERISTICHE DI UN SITO WEB
Immediatezza
i siti web sono disponibili sin da subitoUn sito web è immediatamente accessibile agli utenti tramite qualsiasi browser su qualsiasi dispositivo dotato di connessione Internet. Le app, d’altra parte, richiedono che l’utente le scarichi sul proprio dispositivo tramite uno store prima che il contenuto possa essere visualizzato e l’app stessa possa essere operativa, rappresentando una barriera significativa tra il coinvolgimento iniziale e lo scopo finale.
Compatibilità
i siti web sono fruibili e visibili su tutti i dispositiviAggiornabilità
i siti web possono essere aggiornati istantaneamenteTrovabilità
i siti web possono essere trovati facilmenteCondivisione
i siti web possono essere condivisi facilmente dagli editori e tra gli utentiCopertura
i siti web hanno una copertura più ampiaTempi e costi
i siti web sono più veloci da realizzareCARATTERISTICHE DI UN’APP
Le app sono oggi molto richieste per la gestione della propria attività. In linea generale, scegliere un’app ha i seguenti vantaggi:Maggiore usabilità e precisione
se i tuoi utenti hanno bisogno di interagire attivamente con la tua attività, ad esempio devono aggiornare la propria foto profilo o caricare delle immagini, grazie all’app potranno effettuare acquisizioni rapide di immagini o fare dei selfie direttamente dalla fotocamera del proprio dispositivi, questo faciliterà notevolmente loro il caricamento di una o più immagini. Inoltre grazie alla geolocalizzazione, potrai offrire ai tuoi utenti una personalizzazione su eventi o attività che hai organizzato e si svolgono nei pressi dell’utente che sta utilizzando la tua app.rNotifiche push
una funzionalità intrinseca delle app è la possibilità di inviare notifiche push agli utenti che hanno l’app installata sul proprio dispositivo, offrendo la possibilità di essere costantemente aggiornati sulle novità. Ciò presuppone che l’utente abbia consentito all’app di inviare notifiche nelle proprie impostazioni (non tutti lo fanno). È anche interessante notare che molti browser ora consentono l’invio di notifiche anche sul web, consentendo ai proprietari del sito di inviare allo stesso modo gli avvisi agli utenti che lo consentano.Nessuna connessione richiesta
se è necessario fornire l’accesso offline ai contenuti o eseguire funzioni senza una connessione di rete/wireless, un’app può farlo, poiché è possibile archiviare i dati localmente e quindi caricarli/scaricarli una volta stabilita la connessione.Calcoli complessi
se hai bisogno di un servizio in grado di acquisire i dati e di manipolarli con calcoli, grafici o report complessi (pensa a strumenti finanziari o scientifici), un’app ti aiuterà a farlo in modo efficaceInsomma, scegliere un sito web o un’app significa non solo studiare a fondo i vantaggi che offre uno strumento rispetto all’altro, ma anche capire quale può essere il più adatto al raggiungimento dei tuoi obiettivi. Se stai pianificando una strategia per la tua azienda, possiamo aiutarti a sviluppare il tuo progetto: visita la nostra pagina dedicata al software oppure contattaci.