Se vogliamo descrivere cos’è un e-Commerce, possiamo dire che è un sito web dove sono presentati dei prodotti in maniera chiara ed esaustiva, con belle immagini e che in pochissimo tempo ci convince a scegliere quello che più ci piace e ce lo fa inserire con un clic nel carrello.
Ovviamente affinché questo avvenga nel modo in cui l’ho descritto, l’azienda che possiede l’e-Commerce deve effettuare una serie di lavori accurati e precisi. In particolare deve caricare e mantenere aggiornato il catalogo, deve occuparsi del magazzino, avere un buon customer care, monitorare le spedizioni e pubblicizzare il suo e-Commerce.
QUALI SONO I VANTAGGI DI VENDERE ONLINE?
INCREMENTO DELLE VENDITA
- Non ci sono limitazioni geografiche: si può vendere da ogni parte del mondo e quindi anche a clienti che non sarebbero mai venuti nel tuo negozio fisico
- Non esistono limitazioni temporali: un sito è attivo sempre 7 giorni su 7, 24 ore su 24
- Variazione della clientela: spesso in negozio arrivano sempre gli stessi clienti, mentre su internet esiste un’ampia gamma di clienti occasionali
RIDUZIONE DEI COSTI
- Un sito costa meno di un negozio fisico
- Non ci sono costi di intermediari: un sito vende direttamente senza doversi affidare a distributori intermedi
- Approvvigionamento controllato: se si analizzano i dati in tempo reale e si gestisce un e-Commerce con la dovuta attenzione, puoi sapere subito quali sono i prodotti più cercati e più venduti, in modo da mirare l’approvvigionamento e ridurre le giacenze di magazzino
VANTAGGI INDIRETTI
- Maggiore visibilità del brand: essere su internet con la vendita online, aiuta a migliorare la tua posizione sui motori di ricerca e questo fa sì che il tuo marchio acquisti notorietà.
- Gestione amministrativa più snella: con un sito e-Commerce, la gestione di cataloghi, fatture, ordini, spedizioni, magazzino, resi è gestita da un’unica piattaforma semplificando l’intero processo
- Apertura verso prodotti di nicchia: ci sono prodotti difficili da trovare o da vendere nei negozi fisici e internet è la soluzione ideale
VANTAGGI PER IL CLIENTE
- Risparmiano tempo e costi di viaggio
- Scelgono meglio il prodotto adatto alle proprie esigenze, in quanto ogni prodotto è corredato di belle foto e ampie descrizioni, proprio perché non possono essere scelti di persona
- Possono usufruire di coupon o sconti in maniera molto semplice e agevole (es. iscrivendosi a una newsletter, oppure dopo un carrello abbandonato, ecc.)
- Possono avere una comunicazione diretta, usufruendo di vantaggi personalizzati in quanto si ha una mail di registrazione e con i cookie possono ricevere messaggi mirati sulle loro preferenze
PERCHE’ ALLORA SPESSO SENTIAMO DIRE CHE L’ECOMMERCE NON FUNZIONA?
Non è raro, infatti, trovare e-Commerce che non decollano, non vendono abbastanza o non riescono a farsi notare. E a questo punto si conclude pensando che la vendita online non sia una soluzione abbastanza efficace.
Niente di più sbagliato! La vendita online è efficace quanto quella effettuata nel negozio fisico. E se va male, va male per gli stessi motivi per cui non funzionerebbe un negozio reale. E quindi bisogna chiedersi se la strategia di mercato è corretta, se abbiamo impiegato risorse adeguate, se ci siamo dedicati abbastanza a questo progetto.
Bisogna tenere presente che:
- Vendere online, anche se meno di un negozio fisico, è comunque costoso
- Un sito e-Commerce richiede tempo, costanza e competenza
- La comunicazione online è difficile perché non c’è il rapporto diretto con il cliente
- Non puoi vendere online se non hai una buona strategia di mercato
- Non ti puoi affidare alla prima web agency che ti propone la vendita online: devi valutare le reali competenze
Un negozio fisico necessita di interventi quotidiani tra pulizie, vetrine, controllo disponibilità e magazzino. Chi apre un’attività sa bene che l’apertura è solo il punto di partenza, ma poi quel che conta è la gestione corrente. Ebbene nel web ci sono le stesse variabili in gioco, ma spesso si fatica a crederci.
Basti pensare che:
- La vetrina del negozio è data da foto e descrizioni del catalogo online
- L’impostazione del negozio è l’impaginazione del sito
- Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
- L’affitto del locale è il costo di manutenzione tecnica del sito
- L’arredamento del negozio è la grafica del sito
- La pubblicità si fa per entrambe le attività
Ma soprattutto, non dimenticare che sia nel negozio fisico, sia nel sito e-commerce, serve personale!!! Anziché avere un commesso a servire il cliente, bisogna avere una persona dedicata al sito che carica i prodotti nel catalogo, evade gli ordini, gestisce il cliente, prepara l’imballaggio e avvia la spedizione.
Non si può pensare che un sito e-commerce funzioni da solo, soltanto perché è online 24 ore su 24.