Premesso che esistono anche altre piattaforme e tecnologie per sviluppare e-commerce di grande qualità, ormai la scelta che va per la maggiore è sempre tra queste due alternative: WooCommerce o Prestashop? Ciò è dovuto al fatto che sono diventate le piattaforme più equilibrate e collaudate sul mercato.
E come si fa a scegliere?
Partiamo innanzi tutto dalla definizione di entrambi.
Prestashop è un CMS self-hosted e open source (come WordPress per intenderci) nato esclusivamente per creare negozi online. Si può scaricare e configurare direttamente dal sito ufficiale.
WooCommerce è un plugin del CMS WordPress in grado di trasformare quest’ultimo in una piattaforma e-commerce di tutto rispetto. E’ scaricabile dal market ufficiale di WordPress e configurabile all’interno del tuo sito.
Entrambi sono strumenti che si equivalgono se analizziamo i fattori principali cui siamo abituati a prestare attenzione. E’ infatti questo il motivo per il quale il campo si restringe fra queste due opzioni.
Possiamo affermare con assoluta certezza che entrambi sono eccellenti per:
- Facilità d’uso: entrambi dispongono di una interfaccia semplice e intuitiva per creare e gestire un negozio online.
- Elevate prestazioni: entrambi gestiscono un numero illimitato di prodotti senza ridurne prestazioni; quando ciò avviene possono esserci problemi legati all’hosting poco performante o alla qualità di sviluppo del sito stesso.
- Massima sicurezza: entrambe le piattaforme sono assolutamente sicure, in quanto rilasciano continui aggiornamenti proprio per renderle sempre più solide e robuste .
E allora chi è il migliore?
Come potete immaginare, la risposta è : Dipende.Per fare una scelta oculata, giusta e su misura, bisogna analizzare accuratamente il nostro Cliente, i suoi obiettivi e il suo budget.
WooCommerce
In particolare, se il nostro Cliente ha la necessità di avere, oltre allo Shop, anche un sito vetrina, noi consigliamo WooCommerce, in quanto WordPress dispone di una altissima scelta di temi professionali molto accattivanti dal punto di vista grafico e a costi più contenuti. Prestashop invece ha un design molto meno attraente, anche tra i temi a pagamento (oltretutto molto più costosi) che poco si adattano a pagine aggiuntive.
Consigliamo WooCommerce, inoltre, quando il Cliente ha necessità di funzioni aggiuntive a quelle native, in quanto è molto più personalizzabile con l’aggiunta di plugin di ogni tipo.
Infine, bisogna considerare che WordPress è molto conosciuto e quindi il nostro Cliente potrebbe avere più familiarità con la gestione del negozio in WooCommerce.
Prestashop
Se invece il nostro Cliente ha bisogno di un negozio più complesso e senza l’aggiunta di altre pagine se non quelle tecniche, consigliamo Prestashop in quanto, sebbene il design non sia molto attraente, ha funzionalità intrinseche che, per alcune realtà commerciali, sono fondamentali. In particolare Prestashop gestisce in maniera nativa, e senza l’aggiunta di moduli esterni, le opzioni: Multinegozio, Multilingua, Multivaluta, Statistiche e Report.
Prestashop, inoltre, gestisce un negozio dalla A alla Z e prevede, nella sua struttura di base, molte opzioni in più rispetto a Woocommerce. Ciò fa sì che Prestashop diventi la scelta migliore per quelle realtà a cui serve tutto ciò che offre, senza avere la necessità di altro. In quest’ultimo caso, invece, potrebbe diventare costoso e difficile da personalizzare.
In effetti l’aggiunta di plugin (WordPress) o moduli (Prestashop) potrebbe diventare causa di rallentamenti del sito e di esposizione a rischi di sicurezza e quindi non è mai indicato abusarne. Per questo bisogna conoscere bene cosa offrono entrambe le piattaforme e capire le esigenze del Cliente per fare una scelta ottimale e su misura.
E’ dunque, una grande responsabilità nei confronti del Cliente scegliere di sviluppare il sito e-commerce in Prestashop piuttosto che in WooCommerce. Ed è per questo che consigliamo sempre di affidarsi a personale esperto, che sia in grado di analizzare i benefici e che sappia valutare bene i rischi che ne potrebbero scaturire.
Lo sviluppo di un sito, e a maggior ragione quello di un e-commerce, va molto oltre la mera conoscenza tecnica della piattaforma o del linguaggio di sviluppo, presuppone una veduta più ampia dell’argomento, a partire dagli obiettivi dell’azienda, alla grandezza del negozio, ai tipi di prodotto, alle quantità gestite, ecc…